Chi sono

1130

FORMAZIONE E QUALIFICHE

2007
– Laurea in Psicologia conseguita presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Argomento della tesi: “Processo penale per abuso sessuale su minori. Il ruolo dello psicologo come perito”. Voto conseguito 110 e lode/110.
– Tirocinio post-lauream presso il Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia (C.A.B.M.F.) di Roma.

2008
– Iscrizione alla scuola di specializzazione quinquennale di psicoterapia sistemico relazionale (I.P.R.) di Roma
– Tirocinio specialistico presso il Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia (C.A.B.M.F.) di Roma.

2009
– Qualifica di Psicologo Giuridico conseguita presso l’ISP (Istituto per lo Studio delle Psicoterapie) di Roma
– Iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Lazio n. 16643

2011
– Partecipazione al corso “Programma per la riduzione dello stress e per l’aumento del benessere personale basato sulla Mindfulness” presso l’Istituto A.T. Beck di Roma.

2013
– Partecipazione al corso per conduttori di corsi pre-parto all’Ass. “Il Melograno” di Roma.

2014
– Esame di Specializzazione all’I.P.R. (Istituto di Psicoterapia Relazionale) di Roma e Iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti del Lazio

2015
– Perfezionamento in Psico-oncologia (Role Playing Supervision Group) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

2016
– Iscrizione alla Scuola Internazionale di Psicoterapia del Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.) di Roma.
– Pratica biennale come Psicologa presso il Reparto di Ostetricia del Policlinico Gemelli di Roma.

ATTIVITÀ CONNESSE

2001
– Corso superiore di inglese presso la scuola inglese “British Council” di Roma.
– Attestato di partecipazione al seminario di studio “General Strani Theory: l’impatto dello stress e del blocco della mente sul disagio e la delinquenza giovanile” promosso dall’Istituto di psicologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma e dall’Istituto Progetto Uomo e tenuto dal Prof. Robert Agnew dell’Università Emory di Atlanta.
– Attestato di partecipazione al convegno di Studio “Guarire le ferite della memoria. Quali percorsi di riconciliazione?”, organizzato dall’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana e dall’Istituto di Psicologia dell’Università Salesiana di Roma.
– Attestato di partecipazione al seminario di studio “Musica, crescita, terapia. Esperienze e proposte di intervento in età evolutiva” organizzato dall’Istituto di Psicologia dell’Università Salesiana di Roma e dall’Associazione Anni Verdi.

2003
– Attestato di partecipazione al seminario “La psicoterapia con la Musica” tenuto dal Prof. Kenneth E. BRUSCIA (Temple University-Philadelphia), organizzato dalla scuola di Psicoterapia Integrata e musicoterapica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.

2004
– Partecipazione alla giornata di presentazione e discussione del libro “IL TEST DI RORSCHACH” Manuale di siglatura e d’interpretazione psicoanalitica, promosso dall’Università Pontificia Salesiana di Roma e dalla casa Editrice LAS.

2005
– Attestato di partecipazione al convegno di studio “La sfida del significato, Viktor E. Frankl a 100 dalla nascita”, promosso dall’Università Pontificia Salesiana e dall’istituto dell’A.L.E.F. e dal centro studi Erickson.

ESPERIENZE LAVORATIVE

- Relatore nel progetto “IL ROTARY A SCUOLA”, evento sul tema del bullismo e cyberbullismo nell’Istituto Comprensivo “Melissa Bassi”, Tor Bella Monaca di Roma.
– Collaborazione come Consulente presso l’Asilo Nido “La Terrazza dei Bimbi” di Roma.
– Partecipazione come relatrice all’iniziativa “Diciamo NO al bullismo e SI allo sport” promossa dall’Associazione “The sign of Eome” di Roma e dal Consiglio Regionale del Lazio.
– Collaborazione presso gli ambulatori pediatrici delle Dottoresse: Salvatori, Porro e Lupo.
– Partecipazione al Progetto “Educal” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
– Seminari tematici in relazione al rapporto figli-genitori alla scuola dell’infanzia CIP di Roma e presso lo studio medico della pediatra Dott.ssa Salvati.
– Docenza per conto dell’Associazione CNOS di Roma al corpo docenti del liceo tecnico di Ortona e di Palermo.
– Visite domiciliari come psicologo per conto della Cooperativa C.A.B.M.F. di Roma.
– Collaborazione con il F.I.S.D.E. (Fondo Integrativo Sanitario per i Dipendenti del gruppo Enel)
– Partecipazione alla scrittura del libro “Les nouvelles familles” a cura di Salvatore D’Amore, pubblicato nel 2010.
– Collaborazione con il Centro Studi del Professor Luigi Cancrini a Roma
– Collaborazione con la Cooperativa sociale H-Anno Zero di Roma (conclusa nel 2008).
– Partecipazione ai lavori di preparazione del convegno “Il Complesso del piccolo Hans” organizzato dall’I.P.R.S. di Roma in collaborazione con Salvata Mental Health Centre di Tel Aviv University.